Ebbene SI! Finalmente abbiamo deciso di prendere un cane.
Si beh hummm.... ma quale cane? Ma soprattutto come lo prendiamo?

Taglia Grande o taglia piccola? Adulto o cucciolo? Meticcio o di razza? Attivo e sportivo o tranquillo e dormiglione? Pelo lungo o pelo corto? Che segua incessantemente una traccia di selvatico ( magari scappando da casa) o che sia indifferente ad eventuali odori di selvaggina? Insomma che tipo di cane vorremmo?

Spesso a queste cose non si presta la dovuta attenzione per poi rendersi conto, dopo poco, che forse la scelta fatta è quella sbagliata ma ormai la frittata è fatta.
Scegliere fra oltre 400 razze non è proprio una passeggiata.

In effetti troppo spesso l'abbandono dei cani od il loro trasferimento presso qualche canile è il frutto di una scelta ponderata male oppure di una scelta fatta sul momento perché il cucciolo è tanto tanto "puccioso".

Spesso infatti noi educatori ci troviamo di fronte a problemi comportamentali di tipo IMPROPRIO perché all'origine la scelta del cane è stata fatta senza alcun criterio.
Provate ad immaginare una persona anziana con un Border Collie, oppure una persona che abita in un condominio e si ritrova con un Volpino o, peggio ancora, uno sportivo che decide di prendere un Basset Hound. Il risultato? Incomprensioni continue fra cane ed umano proprio perché alla base è stata fatta una scelta sbagliata.

Pensate solo a quante persone prendono un cane piccolo, convinte che il cane piccolo sia adatto ad una vita in appartamento, per poi ritrovarsi in casa un cagnolino tutto pepe che, non potendo sfogare la propria energia, la riversa sugli oggetti di casa distruggendo tutto; e provate a pensare a tutti coloro che adottano un Alano con la convinzione che l'immenso giardino sia perfetto per questo tipo di cane per poi ritrovarsi un cane che, anziché correre e saltare nell'immenso giardino, passa le sue giornate accovacciato sul divano od ai piedi del termosifone.

Per evitare questi errori la soluzione migliore è quella di affidarsi a qualcuno che i cani li conosce, conosce le loro esigenze e le loro peculiarità.

Solo un serio confronto con un professionista cinofilo potrà indirizzarvi su quella razza che più si confà al vostro stile di vita, al tempo che avete a disposizione da dedicargli ed alle vostre necessità coniugando le peculiarità di razza con le vostre esigenze affiché  "quel" cane possa rappresentare il vostro ideale di “migliore amico dell’uomo”.

Anche la scelta di dove prenderlo non è una scelta così semplice; lo si prende al canile, in allevamento, da un privato? ed infine a quale età adottarlo?
E poi in mezzo a quella splendida cucciolata quale scegliere? quello che per primo ti si avvicina perché ti ha scelto? quello più bello (secondo noi)? Quello che sembra avere un carattere più adatto alle nostre esigenze? Già il carattere... scusate ma per valutare quello serve veramente un occhio ben allenato.

Beh ormai l'abbiamo preso ed ora è con voi ma sapete cosa fare? Come approcciare al cucciolo appena arrivato? Vi affidereste ad Internet?

Prima di fare una scelta ponderatela bene, un cane è un essere senziente e non un giocattolo od un peluche, ha le sue necessità esattamente come voi, ha il suo carattere esattamente come voi, mangia beve ed espleta i suoi bisogni esattamente come voi non dimenticatelo.

Scegliere con oculatezza e con ponderazione è fondamentale per prevenire l’insorgere di problemi, a volte anche gravi, con il proprio cane.

Per concludere se dovete fare una scelta fatela con la testa e non solo col cuore; ma soprattutto fatevi aiutare.

 

Se desideri invece condividere con i tuoi amici questa pagina o mettere un mi piace clicca una delle icone qui sotto